Lavoro

Come Coinvolgere i Lettori nel Blog Aziendale

Perché molte aziende riescono a coinvolgere un gran numero di lettori mentre altre mostrano difficoltà nel farlo? Probabilmente per una mancanza di stile nel blog aziendale.

Poiché vi una concorrenza spietata là fuori, dovete lavorare sulla creazione dei contenuti e in particolare su un gancio speciale che non manchi nel tenere il lettore incollato al blog.

Questa è la chiave per lo sviluppo di un blog aziendale di successo. Ecco alcuni suggerimenti su come creare lo stile per il vostro blog.

Tirate fuori il vostro senso dell’umorismo soltanto se ne siete in possesso
Se siete una persona divertente non abbiate paura a far emergere il vostro umorismo nei post del blog. Chiaramente non è il luogo per condividere scherzi o video demenziali (per questo ci sono altri spazi volendo) ma se avete un talento naturale per la scrittura, che sia ironico o spiritoso, il vostro blog potrebbe beneficiarne.

Sarà un grande risultato e riuscirete a far ridere la gente mentre leggono il blog aziendale. Ci sono lettori che ogni giorno non aspettano altro che ricevere la loro dose giornaliera di divertimento.

In fondo quanti lettori (clienti) sono alla ricerca di schede tecniche? Per quelle volendo ci sono i siti mentre il blog deve mostrare una personalità differente e soprattutto offrire un motivo per tornarvi.

La chiave è scovare in azienda qualche blogger che abbia questa dote e che possa essere veramente divertente. In caso contrario ci sono molti altri ganci da utilizzare.

Usare le news del vostro settore come argomento di discussione
Questo è il gancio ideale per coloro che non sono divertenti. Se avete il tempo di controllare le notizie relative al vostro settore potreste in seguito commentarle sul vostro blog aziendale. Una sorta di rassegna stampa, quindi un’utile servizio con cui sviluppare un pubblico devoto.

È meglio restare all’interno della notizia legata al vostro settore ma volendo ogni tanto – con la giusta cautela – spingervi anche altrove.

Varcare la soglia della formalità: essere amichevoli con cautela
Questo gancio deve essere usato con cautela solo da coloro che ne sono maestri e che sono in grado di gestire le controversie. I blog che lo utilizzano sono probabilmente i più conosciuti, ma anche c’è una sottile linea da percorrere.

Se siete preoccupati che la vostra azienda possa danneggiare la propria reputazione online, meglio non usare questo aggancio mediatico.

Questi sono solo alcuni esempi per iniziare a creare quel rapporto speciale con i vostri lettori.

Essere amichevole e aperto può essere un’ottima strategia e può effettivamente offrire i migliori risultati rispetto agli esempi di prima. Il segreto è trovare cosa funziona per voi e per i vostri lettori. Una volta scovata la formula giusta, avrete varcato il limite senza subire nessuna conseguenza.

Lascia un commento