Lavoro

Come Lavorare in Rete

I lavori da effettuarsi tramite internet più comunemente diffusi sono quelli relativi ai settori marketing e customer service. Infatti, ogni giorno vengono pubblicati molti di annunci per la ricerca di addetti che dovranno occuparsi della gestione di clienti attivi, dello sviluppo di nuovi clienti, tramite tecniche di web marketing, e della coordinazione del calendario appuntamenti.

Coloro i quali vogliono provare a esercitare questa professione dovranno avere una forte motivazione, una buona dimestichezza con il PC e con sistemi di comunicazione multimediale, un’ottima dialettica, una naturale predisposizione ai rapporti interpersonali e al contatto telefonico e una forte attitudine a svolgere un’attività autonoma assistita e alle vendite. Come per tutti i lavori da fare online, è necessario disporre di un pc e di una connessione ADSL di tipo flat.

Per cominciare a lavorare in tale settore, generalmente basta superare il colloquio di selezione con l’azienda, effettuato solitamente tramite software di messaggistica istantanea e Voip, e partecipare a webinar di formazione online, direttamente da casa propria. Il telelavoro da il vantaggio di gestire il tempo da dedicare all’attività, nel rispetto della quantità concordata con l’azienda, in piena libertà e in base agli impegni personali. I contratti che vengono offerti sono generalmente “a progetto” e possono comprendere anche incentivi e premi di produzione in base ai risultati raggiunti.

Due consigli che valgono per tutti i lavori online: per evitare di imbattersi in fregature, è necessario esaminare attentamente l’azienda, valutando anche con coscienza proposte e contratti che verranno eventualmente sottoposti, e lasciare perdere chi richiede un investimento iniziale.

Lascia un commento