Lavoro

Come Rendere il Blog Aziendale uno Strumento Efficiente

I termini “blog” e “bloggare” sono entrati a far parte del dizionario dell’economia aziendale e sono un modo economico ed efficace, con cui diffondere informazioni commerciali attraverso il blog aziendale.

Nonostante ciò, le imprese sono decisamente lente nel creare blog aziendali al fine di promuovere i loro ideali e obiettivi organizzativi.

Alla base di questo comportamento esiste un’interpretazione errata, che ritiene il blog un grosso investimento di tempo e un sistema con scarsi ritorni economici. A questi si aggiunge anche il timore di quello che potrebbero scrivere i dipendenti.

Prima di creare un blog aziendale, dovete stabilire alcune linee guida. Ecco qualche suggerimento:

Determinate gli obiettivi e la linea editoriale

Prima di iniziare un blog aziendale, dovete avere le idee molto chiare circa l’organizzazione e la direzione del messaggio che volete lanciare mediante il blogging. Il motivo, è che il vostro blog verrà letto da una parte di pubblico che in seguito potrebbero divenire vostri clienti.

Dovete evitare che che il vostro blog trasmetta una percezione negativa dell’organizzazione e dei vostri valori. Determinate gli obiettivi e conseguentemente la linea editoriale.

Promuovete la vostra alleanza

Il blog aziendale può essere utilizzato per evidenziare le alleanze strategiche e offrire ai vostri clienti una migliore comprensione circa la vostra influenza globale sul mercato.

Potete invitare i rappresentanti delle altre organizzazioni a pubblicare nuovi contenuti da poter inserire all’interno del vostro blog aziendale.

In questo modo lo trasformerete in una comunità online dinamica.

Realizzate un grande canale di feedback

Dovete invitare i vostri clienti a esporre le loro osservazioni direttamente sul blog, in modo da raccogliere preziosi feedback per la creazione di nuovi prodotti. Questo aspetto, darà alla vostra azienda l’immagine di un’organizzazione trasparente e aperta al dialogo.

Un blog aziendale può anche aggiungere valore alla vostra attuale newsletter mensile, ad esempio fornendo articoli e news con cui discutere le problematiche future.

Fate una prova dei vostri nuovi prodotti

Lo abbiamo accennato anche prima: la vostra organizzazione, il marketing e il team di vendita deve utilizzare il blog aziendale per testare nuovi prodotti e idee.

Si tratta di una soluzione efficace ed economica, in quanto i lettori del blog hanno già una buona conoscenza, su come nuove idee possano coesistere e tramutarsi in nuovi prodotti da immettere nel mercato.

Adoperate delle misure di sicurezza

Assicuratevi che il vostro blog aziendale abbia le dovute misure di sicurezza contro lo spamming dei commenti. Questo per evitare che possa creare un’immagine negativa dell’azienda.

Sarebbe buona norma, moderare i commenti più “accesi” e far capire ai lettori che il blog è un luogo di incontro e non un campo di battaglia.

Anche se le discussioni vivaci, incrementano il traffico, non avete bisogno di alimentare litigi sul vostro blog aziendale.

Lascia un commento