Soldi

Come Risparmiare con i Bed and Breakfast

I Bed and Breakfast sono una soluzione economica per visitare una città d’arte spendendo poco, generalmente meno di un hotel 3 stelle, ed immergendosi nella vita quotidiana delle persone del posto. Bed and Breakfast è vuol dire letteralmente “letto e colazione”. Il termine descrive il servizio offerto. Spesso viene presentato con l’acronimo B&B. L’ospitalità in un Bed & Breakfast ha luogo in case presso provati. Generalmente sono disponibili pochi posti letto e la casa ove ha luogo il servizio B&B è abitata anche dal proprietario. Il cliente del Bed and Breakfast ha un posto letto a propria disposizione e può fare colazione con le altre persone ospitate nel B&B. Le camere possono essere dotate di bagno autonomo o meno. La colazione è limitata ai cibi preconfezionati. Inoltre, non essendo richiesta al proprietario del Bed and Breakfast la tessera sanitaria, quest’ultimo non può servire cibi cucinati ma solo confezionati. In Italia le attività di Bed & Breakfast sono rigorosamente regolamentate con apposite leggi regionali. Grazie alla presenza di numerosi servizi online e directory dedicate al B&B, è oggi possibile visionare con anticipo le caratteristiche del B&B ed eventualmente prenotare online il proprio soggiorno.

Vantaggi dei Bed and Breakfast
Abbiamo provato a riassumere i principali vantaggi della soluzione Bed & Breakfast dal punto di vista del turista:
Il costo del soggiorno è generalmente inferiore rispetto a quello in hotel, alberghi e residence.
Si soggiorna presso un privato. Ci si può pertanto immergere nella realtà quotidiana della città che si sta visitando.
Il proprietario del B&B è solitamente molto disponibile nel fornire ai propri ospiti tutti i consigli pratici sulla visita alla città.
Il clima del soggiorno dovrebbe essere più familiare.

Svantaggi dei Bed and Breakfast
I B&B presentano dei vantaggi ma anche degli svantaggi. Abbiamo provato ad elencare quelli che a nostro giudizio potrebbero essere considerati degli handicap dal punto di vista del turista:
Il costo del soggiorno in un B&B è generalmente più alto rispetto a quello in ostelli o campeggi.
I posti letto sono limitati. In media 2-3 stanze con massimo sei posti letto complessivi. Le comitive numerose dovranno pertanto trovare spazio contemporaneamente presso diverse strutture B&B.
Si condivide la cucina (colazione) e talvolta il bagno in comune con gli altri ospiti del Bed & Breakfast.
La colazione deve essere servita con cibi confezionati.

Si tratta quindi di un modo per risparmiar.

Lascia un commento