Lavoro

Come Venere Tramite Blog Aziendale

Che cosa sperate di ottenere attraverso il blog aziendale?

Soltanto concentrandovi su un’obiettivo ben formulato, potrete determinare meglio come scrivere i vari post per raggiungere tale scopo.

Ad esempio, supponiamo di voler aumentare la consapevolezza dei consumatori verso l’azienda. Questo significa concentrarsi sulla creazione di una community, dare ulteriori informazioni su come l’azienda opera, nonché la creazione di articoli che offrano un aspetto più umano della società.

Se il vostro obiettivo è quello di vendere attraverso il blog aziendale, è necessario lavorare su un approccio diverso. Al fine di vendere in modo efficace attraverso un blog, dovete applicare i principi di base del copywriting, e trovare un modo per inserirli nei vari post.

Vendere attraverso il blog aziendale: fate emergere una problematica, evidenziatene le cause e offrite una soluzione
Dovete individuare una problematica, discutere degli effetti del problema sul consumatore e quindi fornire loro una soluzione. Potrà sembrare difficile, ma esistono strategie e tecniche con cui realizzare un post di questo tipo sul proprio blog aziendale.

Quello che dovete fare è rispettare la seguente successioni di eventi: CAUSA – EFFETTO- SOLUZIONE.

Ipotizziamo che la vostra azienda venda ricambi per auto e stia cercando di aumentare le vendite.

Potete ad esempio creare un post dove esponete la problematica relativa agli iniettori dell’auto (causa), evidenziare le conseguenze e i pericoli che ne derivano (effetto) e successivamente spiegare come mantenerli efficienti durante i vari programmi di manutenzione ordinaria (soluzione).

Questo approccio di vendita mediante blog, può essere facilmente adattato a qualsiasi settore, e rispettando l’ordine degli eventi (causa – effetto – soluzione) non dovreste avere alcun problema di scrittura persuasiva nella vendita attraverso il blog.

Mai dimenticarsi della fiducia del cliente!
Chiaramente non ci si può limitare soltanto a questo, è necessario concentrarsi sui motivi che portano un consumatore ad avere fiducia nell’azienda.

Quest’ultimo aspetto, possiamo ottenerlo con altri mezzi: testimonial, fornendo ai lettori informazioni utili, evitando di realizzare soltanto post dove si punta a vendere un prodotto e soprattutto instaurando un buon rapporto con il blogger

Lascia un commento