Lavoro

Domande da Fare Prima di Accettare un’Offerta di Lavoro – Consigli

Abbiamo esaminato tutte le fasi della ricerca di lavoro: come e dove cercarlo, come scrivere un curriculum, come prepararsi al colloquio, cosa fare dopo l’incontro coi recruiters e tanti altri aspetti. Il momento di cui parliamo oggi è la delicata situazione in cui il colloquio ha avuto esito favorevole e,  nel caso in cui non siamo ancora certi di accettarlo, abbiamo bisogno di porre delle domande chiarificatrici. Sì ma, quali?Insomma, se avete dei dubbi sul lavoro proposto, è il momento di fare le domande giuste.

Prima di tutto è importante che abbiate ben chiara la situazione salariale e contrattuale, gli orari lavorativi, l’organizzazione delle ferie, la composizione del team: sarebbe meglio ottenere per iscritto questi dettagli, magari via email. Fatevi inoltrare una bozza del contratto prima di firmarlo in modo che possiate visionarlo con cura e chiarire eventuali dubbi.
Chiedete poi quante persone hanno già lavorato, e per quanto tempo, per il ruolo che adesso propongono a voi: questo vi aiuterà a capire se lavorerete per un’azienda con un alto tasso di turnover o no. Potrebbero anche rispondervi che la persona che prima svolgeva le vostre mansioni è stata promossa. Questo offre sicuramente una prospettiva più positiva.
Informatevi se l’azienda sta attraversando un momento di profondi cambiamenti nell’organigramma o nell’assetto societario: profondi stravolgimenti potrebbero farvi capire, senza sorprese, quello che succederà una volta firmato il contratto.
Inoltre, assicuratevi di sapere quando abbiano bisogno della vostra risposta in modo che possiate metabolizzare la decisione con più tranquillità o se, invece, i tempi sono stretti e dovrete riflettere più velocemente.
Infine, fate più domande che potete sul tipo di lavoro e la cultura aziendale. Non siate timorosi, è giusto che abbiate chiara la situazione prima di maturare una decisione che potrebbe avere importanti ripercussioni sulla vostra vita. Quindi, se in fase di colloquio non avete potuto approfondire certi aspetti fondamentali, questo è il momento giusto per farlo.

Lascia un commento