Lavoro

Quali Informazioni Inserire nel Biglietto da Visita

La risposta più semplice sarebbe quella di inserire i dati personali, ma ci sono alcune considerazioni che andrebbero fatte prima di far realizzare qualsiasi biglietto da visita.

Provate a prendere alcuni dei biglietti da visita che vi siete scambiati durante i vostri rapporti lavorativi negli ultimi anni. Cosa notate?

Biglietto da visita originale
La prima domanda da farsi è perché avete scelto proprio quello fra i tanti? Che cosa ha attirato la vostra attenzione? Forma, colore, tipologia di carta, caratteri, messaggio,originalità o il ricordo della persona che ve l’ha consegnato? Sono diversi i messaggi che possono essere letti da un semplice biglietto da visita, e tutti hanno un loro significato.

Cosa rappresento
Individuate quale messaggio volete far arrivare agli interlocutori. Se il biglietto da visita è aziendale è bene che oltre alla visibilità del logo sia chiaro anche quale sia il messaggio aziendale rispetto alla persona che lo propone. Le persone per un’azienda vanno e vengono i messaggi no. Se invece siete un libero professionista e rappresentate voi stessi, quello che deve apparire è l’associazione del vostro nome con la vostra professione.

Di che cosa mi occupo
Trovate il modo di descrivere con poche parole quali sono le vostre competenze. Date un forte messaggio alla persona che riceverà il biglietto di quello che siete in grado di realizzare, ma soprattutto che non gli farete perdere tempo quando vi contatterà per una richiesta. Scrivere un generico consulente o grafico senza specificare l’ambito professionale in cui si opera non aiuta certo a ricordarsi di voi a distanza di qualche tempo.Personalizzazione biglietti da visita

Come Contattarmi
Mettere i riferimenti per il proprio business è la parte fondamentale se volete essere ricontattati. Mettete tutti i recapiti che possono servire per mettersi in contatto, comprensivi di mail, numero fisso e cellulare. Molto spesso si trovano anche i dettagli di Partita IVa o informazioni non immediatamente indispensabile. Valutate attentamente se i vostri contatti hanno bisogno di tutte queste informazioni e regolatevi di conseguenza.

Personalizzazioni
Esistono diverse possibilità per realizzare dei biglietti da visita originali. Una ricerca sul web e troverete ottimi servizi, grafici, consulenti, e tools che vi possono aiutare nel realizzare biglietti da visita. Se però siete delle persone originali e volete trasmettere questa vostra caratteristica, cercate di trovare anche un formato diverso dallo standard che vi rispecchi. Per esempio si possono usare entrambe le facciate del biglietto, crearne di pieghevoli o colorati, l’importante è che il vostro messaggio sia in linea con quello che volete far apparire della vostra professionalità senza lasciare a priori un’opinione negativa.

Seguendo queste indicazioni è possibile creare un biglietto da visita molto interessante.

Lascia un commento