Soldi

Strategie di Trading – Consigli Utili

Anche se, di solito, i mercati si muovono secondo le irrazionalità e le emozioni della gente, i fondamentali si applicano in qualsiasi mercato finanziario. Perché avviene questo?
Senza alcuna base su cui agire, i mercati non sono altro che un gioco d’azzardo senza alcun senso. Una sorta di gioco del lotto da fare in borsa. Questo significa che i mercati oscillano entro i limiti previsti, vivendo alti e bassi ma, alla fine, il ritorno al valore medio (saldo ), é l’unico modo per ottenere equilibrio.

Come può la vecchia teoria di Dow essere ancora una buona guida per questa nuova economia globale in continua evoluzione nelle sue condizioni economiche mondiali?

Sì, la realtà è che la teoria di Dow è un po’ vecchia, ma non si può negare la sua premessa fondamentale: I mercati sono interdipendenti e capaci di analizzare i mercati finanziari in questo contesto. Senza dubbio possiamo ottenere più utili per analizzare ogni mercato facendolo come un’entità separata. La verità è che oggi viviamo in economie globale collegate tra di loro ma, comunque, ciò non nega che le leggi della fisica non cambiano solo perché andiamo in un altro pianeta o in un’altra galassia. Lo stesso si può dire dei mercati. Questo vuol dire che dobbiamo adattarci a un sistema più grande, con più variabili, se vogliamo continuare a lavorare su di esso .

Come avvalersi di una migliore analisi tecnica?

Questa è una domanda difficile a cui rispondere, perché , alla fine, dipende dal commerciante e il suo rapporto con la psicologia del mercato. Non è altro che una personalissima questione di gusti. Se fate questa domanda a un operatore economico che basa la propria strategia sulla notizia economica sarà propenso a dire che l’analisi tecnica non ha alcuna validità e che tutto si basa su principi senza alcuna base. Tuttavia, la realtà è che molti operatori utilizzano l’analisi tecnica e hanno sviluppato strategie di trading basate su indicatori tecnici in grado di garantire un discreto successo. Se un trader utilizza un sistema di trading sulla base dei fondamentali la cosa più importante è avere la giusta disciplina. Una sorta di personalissima psicologia e un buon sistema di gestione del denaro.
Null’altro. Il trading online e la borsa in generale ha due anime: una tecnica che basa la propria fortuna sullo sfruttamento della giusta strategia; un’altra informativa, che fonda la sua credibilità sullo studio delle notizie.

Lascia un commento