Soldi

Tipologie di Finanziamento Alternative

Esistono fonti di finanziamento alternative? Quali sono?

Finanziamento Mezzanino

Le banche offrono numerose altre forme di finanziamento indirizzate alle PMI. Il finanziamento «mezzanino » è una forma ibrida di prestito, che combina elementi sia di partecipazione che di prestito. Secondo i risultati dell’indagine,  circa la metà delle banche offre questo tipo di finanziamento.

Partecipazioni Private e Capitale di rischio

Alle imprese con prospettive di crescita elevata conviene informarsi sui finanziamenti da parte di società di partecipazioni private o di capitale di rischio. In cambio del loro apporto di capitale queste società acquisiscono una partecipazione nell’impresa. In molti casi, le banche maggiori propongono questo tipo di finanziamento per il tramite di società controllate specializzate. Secondo i risultati della ricerca, questo tipo di finanziamento viene già proposto da svariate banche, che nei prossimi anni potrebbero aumentare di numero.

Fonti di Finanziamento Pubblico

Oltre ai finanziamenti «mezzanini» alle partecipazioni private, si possono prendere in considerazione anche le fonti di finanziamento pubblico o di finanziamento agevolato, che in molti paesi europei vengono di norma proposti da istituti bancari semi pubblici. Occorre tuttavia sottolineare che questo tipo di finanziamento viene spesso chiamato in modo diverso e che quasi tutti sono subordinati all’osservanza di determinate condizioni o criteri di ammissibilità. In alcuni casi vengono proposti da banche private, che operano come intermediari dell’amministrazione pubblica. Conviene quindi verificare se esistano eventuali opportunità che possono essere sfruttate dalla propria impresa.

Lascia un commento